- Industria marittima
- 3 principali processi di carbon capture
- 10+ metodi di stoccaggio e utilizzo della CO2
- Tecnica di cattura ottimale
- Linee guida per l'implementazione
Catturare la CO2 è una soluzione potenziale per ridurre le emissioni generate dai motori delle navi.
L'installazione a bordo di tecnologie maturate recentemente come la Carbon Capture (CCUS) pone ulteriori sfide, come ad esempio vincoli relativi al volume occupato.
Simulazioni tecnico-economiche su configurazioni alternative hanno permesso di evidenziare i pro e i contro dei potenziali layout, identificando inoltre per ciascuno i problemi tecnici ("bottlenecks") da risolvere per arrivare ad un progetto esecutivo di successo.
La Necessità
L'Obiettivo
Valutazione di: fattibilità economica, disponibilità e sostenibilità delle soluzioni, compreso il consumo di energia e l'efficienza di cattura, peso e dimensioni delle soluzioni, confronto dei costi totali.
Fasi del Progetto
- Panoramica dei processi di cattura della CO2 e casi di studio: tre principali sistemi di cattura della CO2 sono stati associati ai diversi processi di combustione. Ogni processo alternativo e le relative sotto-tecnologie sono state valutate in termini di 4 diversi KPI tecnici ed economici
- Selezione della tecnologia di Carbon Capture più adatta e linee guida di implementazione per l'applicazione a bordo: valutazione teorica di progetti di impianti marini, complementata dalle implicazioni a bordo
- Identificazione dei potenziali partner per un progetto pilota con l'obiettivo di dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di:
- Cattura della CO2 bordo
- Stoccaggio del carbonio a bordo
- Utilizzo del carbonio in applicazioni on-shore o off-shore
Risultati Raggiunti
- 3 processi di cattura della CO2, 4 tipi di stoccaggio, 4 metodi di utilizzo del carbonio valutati
- Identificazione della tecnica ottimale di cattura della CO2 in base alle condizioni al contorno specifiche
- Identificazione di una possibile tecnologia innovativa con forte potenziale per l'applicazione